Quantcast
Channel: futuro freelance » scrittura
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Quelli che… scrivono online

$
0
0

Prima c’erano solo i programmatori… erano i soli ad essere realmente indispensabili per una strategia web. Ancora oggi è così. Se uno vuole creare una app o il proprio sito, ci vuole uno sviluppatore o un programmatore. Quando si parte da zero è indispensabile qualcuno che sappia come lavorare coi codici. La programmazione è e rimane il primo passo obbligatorio. Anche in tempi in cui ci sono piattaforme che offrono una base di partenza già strutturata, per chi vuole un sito originale è meglio affidarsi ad un programmatore. Questa grande richiesta di programmatori  è uno die motivi per cui sono molti i programmatori che scelgono di lavorare come freelance.

Dopo il programmatore, ci vuole anche un buon web designer. Qualcuno che sia capace di fare in modo che il sito creato e sviluppato dal programmatore diventi anche bello, facile da capire, intuitivo da usare. In tempi in cui i siti a disposizione sono così tanti, il design è indispensabile per farsi scegliere, per farsi notare per quel tocco di classe o di originalità trasmesso da un sito web. Quindi, al giorno d’oggi, anche la richiesta di web designers è interessante e sono tanti i designer che hanno scelto di fare i freelance.

E per chi fa altro sul web?

Abbiamo già parlato dei traduttori, freelance per eccellenza. Si tratta di un mercato molto competitivo dove la presenza in rete e la capacità di gestire relazioni sociali è molto importante. Un traduttore freelacne ha bisogno di un buon network di aziende o agenzie che richiedano le sue mansioni. Ovviamente, poi, la fortuna del traduttore freelance dipende anche dalle sue caratteristiche di base. Quali sono le lingue che parla? Semplicemente inglese e francese? O, anche, russo, cinese o giapponese? E’ più che noto che un traduttore di cinese è oggi molto più ricercato (e molto più raro) di un traduttore di inglese o francese. Anche le specializzazioni sono importanti, un traduttore capace di tradurre materiale tecnico e specifico per un sito web, ad esempio, è molto ricercato.

C’è poi chi scrive sul web, chi fa contenuti. Queste figure sono semrpe più ricercate. I Content editors scrivono i testi e organizzano la parte “editoriale” di un sito. I Seo Copywriter ottimizzano i testi per far trovare un sito dai motori di ricerca. I Digital Pr portano avanti gli uffici stampa online. I Social Media Manager si occupano di gestire le community sui social media e di far interagire gli utenti con un brand. Gli e-reputation experts si occupano della reputazione online di un’azienda.  I content curators sono specializzati nel filtrare e scegliere nel mare di informazioni e contenuti che ci sono in rete…

Anche tutte queste figur elegate al web content sono sempr epiù richieste, soprattutto all’interno del web marketing e dell’e-commerce. Ecco anche perché anche in questi campi stanno crescendo i freelance. Una bella notizia.

photo: Michal Marcol / freedigitalphotos.net



Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles